venerdì 1 dicembre 2006

Vuoi partecipare ad un esperimento?

Oggi vi chiedo di partecipare ad un esperimento: si tratta di fare un po' di sociologia dal basso, secondo le proprie esperienze personali.

Il problema numero uno dell'Italia e' il nepotismo, il familismo amorale, la mancanza di meritocrazia. Tra gli esimi lettori dell'Osteria questa e' una verita' assodata, che non ha piu' bisogno di dimostrazioni. Ma lo scrive benissimo Michele Anis sulla Stampa: secondo un sondaggio del Censis gli italiani sono conviti che le relazioni contino piu' del merito per fare carriera...

Eppure, sono sicuro che alla stragrande maggioranza di noi questa situazione non piaccia. E allora, come fa il nepotismo a replicarsi?

Ci sono molte ragioni, ma secondo me una sta proprio in quella risposta data al sondaggio del Censis citato da Anis. Gli italiani credono (o sanno) che le relazioni contino piu' del merito: di conseguenza coltivano quelle piu' di questo.
Meccanismo semplice e mortale.

Ed eccoci all'esperimento: conosci qualche situazione dove questa convinzione porta a rafforzare il nepotismo? Ti sei mai trovato in una di queste situazioni? Ce la racconti?