lunedì 4 giugno 2007

Verso Dublino (2)

Per adesso sono tre le settimane di allenamento: il programma che ho deciso di seguire consta di tre sedute di corsa settimanali, a cui sarebbe bene aggiungere alcune sedute di cross-training (altri sport...).
I programmi di allenamento classici prevedono quattro o cinque giorni di corsa alla settimana, che per me sono davvero insostenibili. Per fortuna che il "Furman Institute" ha inventato un programma (si chiama FIRST) per gli sfaticati come me!
La tabella "FIRST" prevede una seduta sulla velocità (ripetute), una di corsa a velocità medio alta e una di corsa lunga e lenta. A regola ognuna di queste sedute andrebbe corsa ad una certa velocità, ma io preferisco lasciare perdere il cronometro e far riferimento al solo cardiofrequenzimetro.
In tre settimane già comincio a sentire delle trasformazioni: per esempio, le mie pulsazioni a riposo sono calate da 54 a 44. E riesco a correre due ore senza stare troppo male...Peccato che la scorsa settimana, e anche la prossima, sarò così impegnato da non poter fare più di due allenamenti!